Foundation Event


Events Index

Le Dimore del Quartetto


Date: November 26, 2019
Time: 8:30 PM


Villa dei Pini, Via Aurelia 4
Bogliasco, Italy,


BOGLIASCO FOUNDATION
LE DIMORE DEL QUARTETTO

martedì 26 novembre 2019 ore 20.30

QUARTETTO SINCRONIE a VILLA DEI PINI

Centro Studi Bogliasco Foundation, via Aurelia 4 – Bogliasco (GE)

Questo concerto è la presentazione di un nuovo progetto che nasce dalla volontà di collaborazione tra Bogliasco Foundation e “LE DIMORE DEL QUARTETTO”, all’interno di un’economia circolare che restituisce a tutti i partecipanti molto più delle risorse che vengono impiegate. Le Dimore del Quartetto crea occasioni d’incontro in luoghi inconsueti e avvicina un nuovo pubblico alla musica da camera. L’attività principale si basa sullo scambio di ospitalità e concerti: gli ensemble vengono ospitati dalle dimore della rete in occasione di impegni artistici e, in cambio, donano un concerto ai proprietari di casa. Attraverso “le buone pratiche di diffusione culturale” si crea un circuito in espansione che permette al pubblico di assistere a concerti di alta qualità e con un format unico, non solo avendo l’opportunità di ascoltare tra i compositori scelti alcuni tra quelli in passato ospitati dalla Fondazione ma anche vivendo un’esperienza immersi nella bellezza, in un luogo meraviglioso, contribuendo a valorizzare ancora di più il nostro magnifico patrimonio culturale. 

Questo primo concerto sarà tenuto dal Quartetto Sincronie, e vede in programma brani di Jeremy Gill, compositore e pianista americano, Edward T. Cone Bogliasco Fellow in Music nel 2017.

QUARTETTO SINCRONIE   
www.quartettosincronie.it

Houman Vaziri, violino
Agnese Maria Balestracci, violino
Arianna Bloise, viola
Maria Miele, violoncello

PROGRAMMA di CONCERTO:

Alfredo Casella (1883-1947)
Cinque pezzi per quartetto d’archi op.34
I. Preludio II. Ninna-nanna III. Valse ridicule
IV. Notturno V. Fox-Trot

Gian Francesco Malipiero (1882-1973)
Stornelli e ballate

Jeremy Gill (1975)
Capriccio
#4 La chitarra #12 Pressure #10 Eros #8 Nodes
#18 Stopped strings #20 Sonata da camera

ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria: [email protected]

NOTE:

Nel 2019 il progetto delle “Dimore del Quartetto”, con direttore artistico Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona),ha vinto lo European Heritage Award / Europa Nostra Award 2019, il riconoscimento più prestigioso a livello europeo nel campo del patrimonio culturale. www.ledimoredelquartetto.eu

Ringraziamo l’Associazione Pasquale Anfossi che ha reso possibile questo incontro

View Press Release